IL GIORNO DELLA MEMORIA AL DIM

Sabato 26 gennaio ore 21.00. ingresso libero

Barbapedana

Barbapedana è un gruppo vocale/strumentale del trevigiano che da molti anni si dedica alla musica dei Balcani e dei popoli migranti, dal klezmer ashkenazita alle armonie zingare: un universo che, pur nella sofferenza, sa coltivare musiche straripanti di vitalità, un appassionato messaggio antirazzista. “Ghetto Klezmorin” è il concerto antologico del gruppo dedicato alle musiche dell’Europa orientale, con un approccio libero, creativo, filtrato da una sensibilità moderna, sempre però attento a rispettare pienamente le radici del materiale trattato, perfettamente consapevole del valore culturale del patrimonio riproposto.
L’ex Presidente delle Comunità ebraiche Italiane, dottor Amos Luzzatto, a proposito di questo concerto ha scritto: “…Dai canti che sono qui presentati deriva un messaggio di speranza e malgrado tutto – di fiducia. Esso parte dalle bocche dei diseredati, ma rappresenta un dono inestimabile per tutti, se e in quanto vogliono libertà, eguaglianza di diritti, giustizia. Sono canti rivolti a tutti coloro i quali credono fermamente che la società umana possa raggiungere questi traguardi; solo che lo voglia…”.
video

Leave a Reply

# POPBINS# Amicizia e diversità con il topolino NICO# Leopardi come non lo avete mai conosciuto# MUSICA PER CIARLATANI, BALLERINE E TABARIN# Libri che diventano teatro# I MUSICANTI DI BREMA