Corsi di teatro

Laboratori teatro adulti e bambini
SONO APERTE LE ISCRIZIONI

CORSO DI TEATRO BAMBINI

Al teatro Dim … mettiamoci in scena

ORARI: dalle 10:00 alle 12:30
CALENDARIO: dal 30 settembre 2023
TOTALE: 20 incontri
TARGET: bambini dalla 1^ alla 4^ classe della scuola primaria

Laboratorio di teatro per bambini dalla 1^ alla 4^ classe della scuola primaria.
Presso il Teatro Dim. Open day 30 settembre 2023. Dal 14 ottobre

Il corso di teatro per bambini si propone di far conoscere ai partecipanti la meraviglia di questo mondo, direttamente dal palco, guidati dall’insegnante Annachiara Zanoli.

Finalità didattiche

Attraverso esercizi di improvvisazione e di costruzione del gruppo si giungerà a mettere in scena uno spettacolo a tema di sostenibilità e rispetto degli animali in un testo inedito. Al termine del percorso è previsto uno spettacolo aperto a genitori e amici.

 Obiettivi e contenuti

Nel corso delle lezioni, i ragazzi impareranno:

  • a costruisce un testo
  • verranno guidati nella costruzione del proprio personaggio;
  • conosceranno rudimenti musicali e tecniche per la costruzione di scenografie.

Annachiara Zanoli

Attrice e doppiatrice diplomata nell’accademia di doppiaggio “Novarte scenica”, nasce nel 1996. Dal 2015 collabora con l’associazione contro la violenza sulle donne “Isolina e…”, adattando testi a letture teatrali che esegue nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Dal 2018 collabora con la “Delmiglio editore” per letture di presentazione dei nuovi libri in catalogo e conduce laboratori di teatro dai 3 ai 13 anni in varie associazioni di Verona, tra queste Fondazione Aida ets.

PREZZO: 400€

Iscrizione 60 euro
I rata 170 euro (entro novembre)
II rata 170 euro  (entro gennaio)

Prezzo scontato del 5% per chi paga online in un’unica formula.

CORSO DI TEATRO PER ADULTI

Gli strumenti dell’attore (Castelnuovo del G.)

ORARI: dalle 22 alle 22:30
OPEN DAY: 10 gennaio 2024, ore 20.30
TARGET: corso di teatro per adulti (avanzato) 

Cosa vuol dire imparare a recitare?
Un corso di teatro rivolto a tutti, sia a chi ha già avuto esperienze teatrali in passato, sia a chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo del teatro. Da gennaio 2024 al Teatro Dim.

Assieme all’insegnante Lucia Messina, i partecipanti impareranno a parlare in pubblico ad alta voce; avranno nozioni di dizione e potranno capire come memorizzare al meglio un copione per poter riuscire a prestare voce, corpo ed emozioni a un personaggio…e finalmente andare in scena!
Verranno proposti giochi ed esercizi che fanno parte del mestiere dell’attore e che compongono il suo bagaglio esperienziale.

Finalità didattiche

Si esploreranno, in un primo momento, varie possibilità di lavoro su sé stessi e in relazione con gli altri:  giochi pensati per favorire la collaborazione scenica e l’ascolto di gruppo; momenti di attivazione corporea un po’ sportiva, per poi scoprire invece un uso del corpo maggiormente espressivo; il training vocale, per poter recitare senza sforzare troppo le corde vocali; esercizi di presenza scenica; improvvisazioni. Questa iniziale sperimentazione sarà utile non solo per conoscerci e divertirci assieme, ma anche per conoscerci teatralmente, come singoli e come gruppo.

Obiettivi e contenuti

L’obiettivo del corso è quello di mettere a fuoco le attitudini di tutti i componenti, per lavorare in maniera più approfondita sugli strumenti che più li appassionano.
Questo momento sarà bello e importante: supportato da un gruppo più affiatato, ognuno potrà spingersi “un po’ più lontano”, in termini di gioco scenico, di libertà di espressione e di proposta.
Se l’intento sarà comune, ci sarà la possibilità di finalizzare l’ultima parte degli incontri alla realizzazione di una messa in scena conclusiva, aperta al pubblico, con la quale i partecipanti potranno condividere con amici e parenti il percorso svolto.

Lucia Messina

Classe 1987, laureata in Lettere e diplomata come attrice nel 2013 presso l’Accademia Carlo Goldoni dello Stabile del Veneto, comincia nello stesso 2013 l’attività di insegnamento del teatro ad allievi di tutte le età. Dopo varie esperienze come assistente alla regia a Milano, torna in Veneto dove collabora come regista con varie realtà del territorio, come Febo Teatro e Fondazione Aida. Un filone importante della sua ricerca riguarda l’applicazione teatrale di discipline corporee: interprete di teatro fisico dal 2017 al 2019 e formatasi poi come insegnante di yoga, integra con queste conoscenze di ambito corporeo l’attività registica ed educativa.

Nella sua pratica d’insegnamento rimane centrale un’atmosfera ludica sia nel rapporto tra persone sia nell’approccio con il linguaggio teatrale. La ricerca così di un rinnovato senso di condivisione, nella parallela valorizzazione del singolo e del gruppo.

PREZZO: 350 euro

Iscrizione 50 euro
I rata 150 euro (entro novembre)
II rata 150 euro  (entro gennaio)

Prezzo scontato del 5% per chi paga online in un’unica formula.